Eventi, feste e sagre

Gli eventi di Barumini

In questo post le manifestazioni, le feste e le sagre più importanti del borgo della Marmilla (Centro-Sud Sardegna): Fiera degli Ovini di Razza Sarda, Sagra della Tosatura, Festa di Santa Lucia e Festa di San Francesco

Non ci si può certo dimenticare che Barumini è un centro d'allevamento degli ovini molto, molto importante. Per questo, da quasi cento anni, nel territorio comunale si svolge, alla fine di aprile, una grande Fiera degli Ovini di Razza Sarda, che è diventata tra le prime in Italia, un grande evento con la presenza degli ovini iscritti agli albi genealogici. Perché la Fiera? Perché Barumini è il "tempio” della pecora sarda, frutto di un'accurata selezione da primato. Il merito fu tutto del barone Zapata, che ancora nell'Ottocento importò dei montoni dall'Africa per migliorare la razza del bestiame ovino. E così alla Fiera box, banchi, stand, insomma tutto quello che "fa spettacolo". Ed economia.

È solo folclore invece la Sagra maggiaiola della Tosatura: i pastori portano alcune delle loro pecore in piazza per dare una dimostrazione dell'operazione necessaria prima dell'arrivo dell'estate. Tanti i turisti interessati alle rasature, che una volta erano anche redditizie ma che, col crollo verticale del prezzo della lana, rappresenta solo un aspetto di interesse folcloristico e di costume.

Ma la tradizione si intreccia, come in tutta la Marmilla, alla religione. Ecco allora, nella terza domenica di luglio, la Festa di Santa Lucia, che riprende quella antichissima per celebrare la patrona degli occhi.

Sempre di maggio si festeggia Sant'Isidoro con tanto di processione e a settembre, caso non frequente, invece c’è la seguitissima Festa di San Francesco, che si tiene proprio nel centro di Barumini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.