Il territorio

Barumini e Sanluri, Sud Sardegna, unite per la promozione turistica

Mettere a sistema un circuito che accresca l'offerta turistica del Centro Sardegna, attraverso la sinergia delle attrazioni dei territori vicini, questo è l'obiettivo che unisce i Comuni di Barumini, con il volano del Sito Archeologico patrimonio UNESCO "Su Nuraxi" e Sanluri, con il suo Castello: quando l'unione fa la forza, sicuramente farà la differenza!

Quella che prima sembrava solo un progetto frutto di una felice visione, ora non può che realizzarsi: il 14 giugno 2023 tra i comuni di Barumini e Sanluri si è infatti tenuta una celebrazione congiunta di promozione territoriale e delle meraviglie storiche e archeologiche.  In virtù di questo obiettivo comune un nuovo angolo espositivo dedicato a Sanluri è stato inaugurato presso il Centro Giovanni Lilliu di Barumini. Il luogo sarà la "Casa di Sanluri" per i prossimi mesi, ospitata nella zona espositiva dedicata al Professor Lilliu. L'evento fa parte dell'iniziativa avviata dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura, che ha deciso di riservare uno spazio del Centro culturale ad altri Comuni che stanno collaborando con Barumini in un percorso di promozione.

L'esposizione è centrata sul noto Castello di Sanluri, Simbolo Aragonese che viene illustrato a Barumini attraverso pannelli introduttivi e affascinanti fotografie che ne rivelano la maestosità, la struttura e le collezioni che custodisce. Tra le attrazioni in mostra c'è un carteggio che contiene antiche lettere di Gabriele D'Annunzio al Visconte. Questi sono solo alcuni degli elementi di interesse che possono essere ammirati nello spazio dedicato, che mira a presentare il territorio ai numerosi turisti che continuano a scegliere Barumini come tappa fondamentale del loro itinerario in Sardegna. Questa realtà riconferma Barumini, patria del celebre sito di Su Nuraxi (Patrimonio Unesco dal 1997), come un punto di riferimento nel turismo archeologico-culturale dell'isola.

Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura, ha sottolineato all'inaugurazione che, dopo il grande successo del primo appuntamento con il Santuario Nuragico di Santa Vittoria di Serri, il progetto della Fondazione per consolidare una rete di collaborazioni con i Comuni del territorio e dell'intera Sardegna continua. Michele Zucca, Sindaco di Barumini, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le comunità locali per attrarre sempre più turisti nei rispettivi territori.

Nel corso dell'inaugurazione è stata anche firmata una convenzione tra Barumini e Sanluri, che permetterà ai visitatori dei siti delle due città di beneficiare di un biglietto d'ingresso condivisoAlberto Urpi, Sindaco di Sanluri, ha sottolineato l'importanza della collaborazione per rafforzare l'offerta turistica integrata tra le comunità locali. Alla cerimonia d'inaugurazione hanno preso parte anche i membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione Barumini Sistema Cultura, Salvatore Bellisai e Caterina Lilliu, insieme al Segretario Generale, Tonino Chironi, l'intera Giunta comunale di Sanluri e il Direttore del Museo, Luca Puddu.

Fonte: www.fondazionebarumini.it

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.