Eventi, feste e sagre

La Festa di Santa Lucia a Barumini

La terza domenica di luglio Barumini (Centro-Sud Sardegna, Marmilla) celebra per 3 giorni, tra solenni celebrazioni religiose e appuntamenti laici e gastronomici, santa Lucia, patrona degli occhi

Barumini la terza domenica di luglio (per il 2017 il 16) "si mette il vestito buono" per la Festa di Santa Lucia, la patrona degli occhi, che nel borgo del Centro-Sud Sardegna ha sempre avuto una grande devozione. Una festa molto antica, che dura 3/4 giorni in un connubio di folclore, tradizioni, enogastronomia ma anche fede, fede profonda.

Il sabato della Festa di Santa Lucia di Barumini si svolge l'evento denominato "Sa xicca de is froccus", devozione alla Santa perché protegga dalle malattie degli occhi l'intera famiglia ma anche una raccomandazione forte affinché trovassero marito le ragazze nubili (is bagadias), e che lo trovassero serio e lavoratore. Perché sia chiara la finalità, «il comitato dei festeggiamenti... per l'occasione, elegge "S'obredi majore", il più giovane degli scapoli, che per tradizione deve portare "Sa bandèra" (la bandiera)...». Il S'obredi majore, accompagnato in corteo dagli obrieri a cavallo (divisi tra scapoli, bagadius, e ammogliati, coiaus), girerà per l'intera cittadina e passerà di casa in casa, soprattutto in quelle dove vivono le "ragazze da marito" le quali porgono "is froccus", di vari colori, ma molto spesso rosa, un fiocco da appendere sullo stendardo della Santa.

La bandiera, che ovviamente diventa multicolore, poi sarà preda ambita per il Palio di Santa Lucia, una corsa di cavalli, che si tiene la domenica pomeriggio della Festa. E così la grazia sarà accordata.


Nella foto: processione con la statua durante una precedente edizione della Festa di Santa Lucia di Barumini (Marmilla, Centro-Sud Sardegna). Da provincia.mediocampidano.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.