Arte, cultura, tradizioni e storia
Il costume tradizionale di Barumini è un simbolo di appartenenza e identità, evolutosi nei secoli e rappresentativo della ricca cultura sarda
La chiesa dell'Immacolata di Barumini è un esempio straordinario di architettura tardo-gotica sarda
Casa Zapata da Residenza nobiliare fortificata del 1500, testimone dell'importanza dell'omonima famiglia aragonese che governò Barumini, è divenuta oggi polo museale ed ha custodito uno straordinario tesoro nel suo sottosuolo il "Su Nuraxi 'e Cresia", un importante nuraghe affiorato dalle fondamenta durante i lavori di restauro negli anni '90, fiore all'occhiello del Museo che lo mostra insieme ad altre meraviglie antiche e più recenti del territorio, da non perdere
Ristorante Pizzeria La Torre
Via Roma 267 • Villamar (CA)
Tel. 070/9309997
La chiesa di Santa Tecla, per un periodo utilizzata anche come cimitero, si fa notare per la facciata rettangolare sormontata da una cornice con merli e mensole.
La tardo gotica chiesa di Santa Lucia si fa notare per il porticato che circonda l'edificio e per il campanile a vela. Molto popolare la festa in onore della santa che ha luogo a luglio.
Una delle perle archeologiche di Barumini è rappresentata dall'area archeologica 'Su Nuraxi', ancora oggi meta di turisti e visitatori curiosi di passeggiare nella storia. Per chi non può raggiungere il sito è possibile camminare nel nuraghe anche virtualmente.
Area Archeologica Su Nuraxi
Vl. S. Francesco, 8 - 09021 BARUMINI (VS)
Tel. 070/9361039
Nei pressi di su Nuraxi, appartenente amministrativamente al Comune di Tuili, il Parco tematico della Sardegna in Miniatura. Ma sarebbe riduttivo ricondurlo soltanto alle riproduzioni dei monumenti...
Piccolo e delizioso luogo di culto in stile tardo-romanico nel cuore del borgo di Barumini, alle pendici dell'Altopiano della Giara (Centro-Sud Sardegna).
L'ex Convento dei Cappuccini di Barumini, dopo molte vicissitudini vissute nel corso del tempo, è divenuto oggi un centro propulsore di cultura in quanto ospita l'emeroteca e la mediateca della città, avvicinando giovani e meno giovani al mondo della cultura, tecnologicamente avanguardistica.
La Bottega Verde di Manuela Mura
V. Dante, 1 - 09021 BARUMINI (VS)
Tel. 348/5559798
La chiesa dell'Immacolata Concezione di Barumini è ancora oggi una gemma gotica di inestimabile valore, sopravvissuta allo scorrere del tempo nonché ai rimaneggiamenti che hanno, però, salvaguardato alcune parti come gli splendidi archi a sesto acuto.