Arte, cultura, tradizioni e storia

Convento dei Cappuccini di Barumini

Un ex convento francescano trasformato in centro propulsore di cultura a Barumini (Centro-Sud Sardegna, Barumini)

Il Convento dei Cappuccini di Barumini vanta una lunga storia che lo ha visto protagonista di numerosi cambiamenti e vicissitudini: come riportano le storie era stato, infatti, Pretura, Stazione dei Carabinieri, sede del Municipio e delle scuole elementari, alloggio d'un corpo di sanità di paracadutisti ed altri utilizzazioni sino agli anni Sessanta del Novecento, tutti in linea con l’incameramento da parte dello Stato. 

Ma il Convento, che arriva direttamente dal 1600 ed era fatto di ottima tempra, aveva le strutture considerevoli cosìcche, all'inizio del nuovo secolo, il Comune decise che il grande stabile doveva ritornare ad una funzionalità importante, magari avanzandosi sulla strada culturale e sociale. E questo avvenne, grazie alle attente opere di ristrutturazione che hanno anche eliminato tutto quanto di inutile e superfluo era stato costruito intorno al vecchio convento. 

E oggi? Il Convento dei Cappuccini, è divenuto un centro culturale, emeroteca ma anche mediateca e molto altro, che va incontro alle nuove tecnologie, ai giovani (e ai meno giovani) per esplorare campi non usuali. Ogni stanza, però, sembra rimandare all'indietro nel tempo, a quando all'interno vi erano numerosi frati francescani e alcuni di loro si adoperavano per la vita contemplativa mentre altri si mischiavano con la società civile. Una storia lunga, fatta di grande amore verso gli abitanti di Barumini, verso le loro necessità. 

Ma ancora oggi, con grande piacere, il convento, anzi l’ex convento, riesce a far ricordare il nome di San Francesco nelle terre di Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.