Arte, cultura, tradizioni e storia

La chiesa di Santa Lucia a Barumini

la chiesa di Santa Lucia a Barumini è stata edificata nel XVI secolo e presenta elementi tardo gotici. Degni di nota il campanile a vela e l'ampio porticato con archi a sesto acuto e due ingressi a sud e a ovest

Fra i numerosi edifici religiosi di Barumini, un comune della parte meridionale della Sardegna, la chiesa di Santa Lucia occupa un posto di primo piano da un punto di vista sia storico che religioso. Edificata nel XVI secolo, presenta delle caratteristiche architettoniche riconducibili allo stile tardo gotico e si trova circondata da un giardino spazioso. La facciata è coronata da un timpano di forma triangolare sopra cui si trova un campanile a vela, mentre intorno all'edificio fa bella mostra di sé un ampio porticato con archi a sesto acuto e due ingressi a sud e a ovest. Santa Lucia, consacrata alla religione cattolica, è parte della parrocchia dell'Immacolata Concezione nell’Arcidiocesi di Oristano.

La devozione nei confronti della Santa è profondamente radicata nella popolazione di Barumini, basti pensare che le è dedicata anche una festa che si svolge la terza domenica di luglio e si protrae per tre giorni. In tale occasione, si prega la santa affinché protegga gli occhi e conceda alle ragazze nubili la grazia di sposarsi. Fulcro della manifestazione è lo stendardo raffigurante la Santa decorato con nastri a forma di fiocco (is froccus), i quali vengono ritirati dagli obrieri che passano in rassegna tutte le case del paese. a tal fine le case del paese. La festa si conclude con la corsa dei cavalli nelle vicinanze del monumento "Su Nuraxi".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.