Arte, cultura, tradizioni e storia

Parco Sardegna in Miniatura

A poco più di 2 Km dal borgo di Barumini (Centro-Sud Sardegna) il Parco della Sardegna in Miniatura di Tuili. Nel tema non solo le miniature: parco dei dinosauri, biosfera, museo astronomia...

C'era quello dell'Italia a Rimini e non poteva mancare nemmeno il Parco della "Sardegna in Miniatura", un luogo "geniale", che raccoglie a grandezza ridotta, ma fedelmente, tutti i siti archeologici e monumentali dell'Isola. Il parco si trova a ridosso del sito archeologico di Barumini, Su Nuraxi, che non va mai dimenticato, è forse il più grande della Regione ed è quello che fa da traino.

Ecco, allora, il Parco che dal 1999, quando è stato costruito, sta diventando sempre più grande, sempre più affascinante, sempre aperto ad attrazioni più importanti: da poco è stato avviata una sezione dedicata ai dinosauri, in cui sono stati collocati delle riproduzione originale dei grandi rettili, che, grazie a un apparato sofisticato, si muovono in maniera verosimile.
All'interno di Sardegna in Miniatura c'è anche un percorso botanico, prendendo spunto dalla caratteristiche floreali dell'Isola, tante e tutte interessanti. E c'è anche la possibilità di ricercare l'avventura col percorso all'interno della foresta pluviale, ambiente che proprio sardo non è, ma crea ed evoca momenti di grande suggestione per il pubblico che arriva sempre più numeroso. Senza dimenticare il planetario, il museo dell'astronomia, la biosfera, la voliera e un'area nuragica.

Il Parco Sardegna in Miniatura di Tuili è dotato di tutti i servizi, compreso un ristorante. Aperto a gruppi e progetti per la scuola. Facilmente fruibile dalle persone affette da disabilità motorie. Chiuso nella stagione invernale.


Nella foto: alcuni monumenti del Parco tematico della Sardegna in Miniatura di Tuili (Centro-Sud Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.