Enogastronomia

Un vol-au-vent? No, una seadas di Barumini!

Anche a Barumini (Marmilla, Centro-Sud Sardegna) sono uno dei dolci tipici: base formaggio con spolverata di zucchero e miele di corbezzolo. Molto più buoni dei simili francesi...

La bellezza del panorama della cucina della Sardegna, e quindi anche di Barumini (Marmilla, Centro-Sud Sardegna), è all'insieme un'uniformità di piatti, d'altra parte è un'isola, e spunti caratteristici zona per zona, paese per paese, quasi quartiere per quartiere. E così per le seadas, uno dei dolci sardi più conosciuti, che hanno come base il formaggio. Facile capire che la tradizione si è "sparsa" proprio dalle zone di montagna dove imperava la pastorizia.

Le seadas sono classificate come dolce perché sono abbondantemente ricoperte di zucchero e miele, ma in origine erano un secondo piatto. La loro denominazione discende dal termine in dialetto sardo "seu", ovvero "sego", e ricorda la brillantezza che il miele di corbezzolo dona a questo dolce. Le cucine delle donne di Barumini ancora "sfornano" in maniera casalinga le seadas ma sempre più si trovano nelle pasticcerie, da quelle più raffinate a quelle meno importanti e in vista.

La preparazione è semplice con un effetto degno dei vol-au-vent francesi, ai quali rassomigliano un po' nella forma: per il sapore non c'è storia a favore dei dolci sardi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.