Eventi, feste e sagre

A Barumini la castagnata di Natale in piazza

giovedì 23 è in programma una simpatica castagnata in piazza santa lucia a barumini, un momento per stare insieme, sgranocchiare le caldarroste e gustare uno dei fantastici vini locali

Natale è la festa spirituale per eccellenza, un momento per stare insieme e rivolgere un pensiero ai nostri cari. Per questo a Barumini il comune e l’associazione di volontariato Il Samaritano hanno deciso di organizzare una simpatica castagnata in Piazza Santa Lucia giovedì 23 dicembre 2021, un’occasione per tutta la cittadinanza per stare insieme, scambiarsi i regali e divertirsi all’ombra del grande albero di Natale. E, naturalmente, scaldarsi con dell’ottimo novello e vin brulé.

In Sardegna del resto le castagne sono un alimento popolare da secoli, fonte di nutrimento per pastori, bestiame e animali selvatici. Il suo pregiato legno è usato per realizzare oggetti di artigianato di pregevole qualità e i castagneti sono molto diffusi in regione: si stima che circa duemila ettari siano ricoperti da questi nobili alberi, il 90% dei quali in Barbagia tra Desulo, Tonara e Aritzo. Sono decine le sagre dedicate alle castagne in ogni angolo di Sardegna.

Come detto, non c’è nulla di meglio per accompagnare le caldarroste che un bel calice di vino rosso. E a Barumini, adagiato tra le colline del Sud Sardegna, i vigneti sono di casa. Vi sono numerose varietà DOC all’interno del comune: il Nuragus di Cagliari, il celebre Cannonau di Sardegna, il Monica, il Moscato, il Semidano e l’altrettanto conosciuto Vermentino. Con premesse come queste, non resta che recarsi in piazza a Barumini e godere delle eccellenze enologiche locali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.