Eventi, feste e sagre

La Festa del Peperoncino in Sardegna a Turri, vicino Barumini

a Turri il 10 novembre 2019 gli appassionati del peperoncino potranno sbizzarrirsi a scottarsi il palato provando ogni varietà possibile, da quelle nostrane fino alle più esotiche. Da notare anche la presentazione della birra piccanta 'PiCC'

Nel pittoresco paese di Turri, non lontano da Barumini, il prossimo fine settimana sarà a dir poco piccante: il 10 novembre 2019 si terrà infatti la Festa del Peperoncino che lascerà tutti a bocca aperta. Secondo gli organizzatori ci saranno un milione di peperoncini freschi appartenenti a varie specie: dal nostrano calabrese all’Habanero messicano passando per Naga, Chocolate, Trinidad scorpion, Carolina reaper e il famigerato "Bacio di Satana”, nome che è tutto un programma.

I golosi potranno degustare pane, pasta, sughi e creme a base di peperoncino e assaggiare la prima birra sarda piccante, la "PiCC”, offerta in mille boccali pregiati da collezione. Chi ama questo prodotto potrà farne incetta ma è bene ricordarsi di essiccare o congelare quelli che non si mangiano subito, perché ammuffiscono in fretta. La festa si svolgerà dalle 10:30 alle 22 e non sarà l’unica: nelle stesse ore si terrà anche  la "Sagra dello Zafferano di Turri”.

La piccantezza dei peperoncini viene misurata attraverso la scala di Scoville che si occupa di calcolarne la capsaicina, il principio attivo responsabile del bruciore. La scala prende il nome dal suo ideatore, Wilbur Scoville che la sviluppò nel 1912: un peperone dolce ha un valore zero sulla scala mentre il temuto Habanero fa registrare un valore di 300.000. Il record assoluto, ottenuto nel dicembre del 2013, appartiene al Carolina Reaper con 2.200.000 che ha spodestato lo Scorpione di Trinidad.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.