Arte, cultura, tradizioni e storia

La proposta s'avanza: Barumini, Capitale della Cultura?

Barumini, Capitale italiana della cultura? Può sembrare una richiesta estemporanea ma alla Pro Loco, e non solo, ci pensano perché, come dicono "i dolci pendii che caratterizzano il territorio nascondono così tante ricchezze che potrebbero bastare per essere almeno candidata a Capitale della Cultura!”. 

Certo, non è ancora nemmeno una proposta ufficiale però ha i crismi per fare qualche passo avanti, per proporsi all’attenzione di chi deve decidere. Il complesso nuragico di Barumini, tanto per dire, attira ogni anno un numero altissimo di turisti, anche stranieri, attratti dall’imponenza delle costruzioni e dal loro mistero. "Proteggere e valorizzare il complesso di Su Nuraxi, rendendolo fruibile e visitabile durante tutto l’anno è stata ed è una mission gravosa per il piccolo centro rurale ed è forse anche per questo motivo che si potrebbe meritare una lodevole candidatura a Capitale della Cultura”. 

Ma è tutto un fiorire di cose belle d’intorno a cominciare proprio da quelle costruzioni, inserite nella lista dell’Unesco dei beni da preservare essendo patrimonio mondiale dell’Umanità, per la sua costruzione, per la sua storia e perché è stato costruito, a seguito di ricerche scientifiche molto approfondite, nel 1478 avanti Cristo. Comunque, in considerazione del fatto che il paese è davvero piccolo coi suoi 1300 abitanti, laconcentrazione di cose affascinanti è davvero altissima. Barumini, Capitale della Cultura? E perché no!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.