Arte, cultura, tradizioni e storia

Barumini: mistero su mistero

Proprio non si può dire che Barumini (altopiano della Giara, Marmilla, Centro-Sud Sardegna) sia un posto ordinario: i misteri, le cose affascinanti si sommano una all'altra. Quello della sfera che ne aveva al suo interno altre due ne è l'esempio. Una sorta di matrioska "metallurgica", ritrovata oltre dieci anni fa nel sottosuolo durante dei lavori, che non ha ancora concluso la sua storia, la sua conoscenza; così non è ben chiaro che cosa ci facesse in questo territorio e chi l'avesse sotterrata.

Senza scomodare grandi enigmi mondiali, quelli delle trasmissioni televisive di divulgazione popolare, il "mistero" rimane comunque molto affascinante, anche se uno studioso, esperto del settore, ha sostenuto che la sfera si sia composta in modo naturale durante le trasformazioni della Marmilla che era, ad un certo punto, addirittura un grande lago.
Rimane l'alone sul territorio che è da sempre una sorpresa continua: in qualunque scavo c'è la possibilità di trovare pezzi di storia, come il grande nuraghe, Su Nuraxi, così bello da essere inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'UNESCO, da tutelare, quindi.

Così pian piano Barumini è diventato il centro di studi sistematici, di supposizioni qualcuna anche strampalata, ma che lo tengono sulla corda della notorietà e dell'attenzione, sia di quelli che si interessano della storia che dell'esoterismo. Che delle curiosità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.