Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Lucia 2019

Tutto pronto a Barumini per festeggiare al meglio Santa Lucia, che secondo la migliore tradizione del luogo, sarà celebrata la terza domenica di luglio 2019

La terza domenica di luglio 2019 è ormai sulla dirittura d’arrivo. E sarà quello il giorno in cui a Barumini prenderà il via la Festa di Santa Lucia, la patrona degli occhi, che in paese ha sempre avuto una grande devozione. Una festa molto antica, che dura tre giorni in un connubio di folclore, tradizioni ma anche fede, fede profonda. "Si festeggia la "Sa xicca de is froccus”, devozione alla Santa perché protegga dalle malattie degli occhi l’intera famiglia ma anche una raccomandazione forte affinché trovassero marito le ragazze nubili, e che lo trovassero serio e lavoratore”. 

Perché sia chiara la finalità, "il comitato dei festeggiamenti per l’occasione, elegge "S’obredi majore”, il più giovane degli scapoli, che per tradizione deve portare "Sa bandèra”, la bandiera, che girerà per l’intera cittadina, quando un corteo apposito passerà di casa in casa, soprattutto quelle vissute dalle ragazze da marito, le quali porgono "is froccus”, di vari colori, ma molto spesso rosa, un fiocco da appendere sullo stendardo della Santa. La bandiera, che ovviamente diventa multicolore, poi sarà preda ambita per il palio, una corsa di cavalli, che si terrà nei giorni della festa E così la grazia sarà accordata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.