Enogastronomia

Malloreddus, il gusto della Sardegna a Barumini

Il gusto autentico della Sardegna si esprime a tavola, con un primo piatto d'eccezione, preparato secondo quella che è la ricetta originale e che ancora oggi si tramanda di generazione in generazione, così come per gli strumenti utili a rigare questi particolari gnocchi

Barumini, ridente località situata nel cuore della provincia del Sud Sardegna (già provincia del Medio Campidano) vanta una tradizione culinaria unica nel suo genere, dove ancora oggi è possibile assaporare quello che è considerabile il vero e autentico gusto della Sardegna, fatto di numerose e succulente tradizioni enogastronomiche, invidiabili in tutto il mondo e non solo.

Per conoscere appieno questo sapore, a Barumini bisogna sedersi a tavola e assaporare le dolci leccornie che si annoverano nel suo tradizionale menù. Tra queste squisite pietanze imperdibili sono i malloreddus, gli gnocchetti sardi rigati, che ancora oggi rappresentano un primo d’eccezione, semplice ma assai gustoso.

Come si preparano i malloreddus? Ecco la ricetta tipica degli gnocchetti sardi di pasta di semola di grano duro, preparati sempre con amore e devozione, portando tutto il gusto e l’autenticità della Sardegna in ogni singolo gnocchetto rigato.

I malloreddus: la ricetta della tradizione

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

 

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio questa pasta tipica della Sardegna, semplice ma assai gustosa, si deve dapprima disporre la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Un procedimento facile, alla portata di tutti, che saprà trasportare la Sardegna in casa vostra: provare e assaporare per credere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.