Arte, cultura, tradizioni e storia

Una gemma gotica: la chiesa dell'Immacolata Concezione di Barumini

Che bella la chiesa della Immacolata Concezione di Barumini: si staglia imponente nel suo stile tardogotico, per niente usuale nelle terre di Sardegna, a determinarne un corpo massiccio, importante.

La chiesa era stata costruita in arenaria, ma se ha conservato nel tempo una complessità decisa, mostra i segni delle intemperie con le pietre che fanno vedere la mancanza di doccioni di protezione e che, stranamente, hanno lasciato dei segni importanti che la rendono però ancor più severa: riesce a dare l’idea di un complesso dove gli architetti avevano rimesso mano con un ampliamento, che l’ha resa frastagliata e meno cupa. Rimaneggiamenti che però non hanno toccato le parti importanti, come la zona presbiteriale, le volte a crociera-gemma e gli splendidi archi a sesto acuto, i segni inoppugnabili del gotico.

Forse inizialmente non era nemmeno pensata per rimanere al centro del paese di Barumini, però adesso risulta inglobata nelle costruzioni, risultando essere l’edificio religioso più importante del territorio comunale. Le schede artistiche e tecniche che sostanziano la chiesa dell’Immacolata, parlano anche della presenza, nel suo interno, di una predella in legno policromo e dorato di grande valore, così come risulta molto importante l’altare marmoreo di scuola genovese che è del Diciassettesimo secolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.